Il programmato raduno del blog ci ha provato con grande determinazione a mandare in vacca la serata, ma per fortuna l’Udinese quest’anno fa piangere i morti e nonostante il gol regalato riusciamo a portare a casa i 3 punti in pieno recupero dopo che Okoye fa la miglior partita di tutta la sua carriera.
Il primo tempo praticamente è un monologo nerazzurro con Okoye migliore in campo se non ché al 40esimo Calha fa una cagata senza senso a metà campo, poi facciamo altre due cagate in area piccola (si darà la colpa a Sommer, ma il più stronzo, anche per il resto della partita che gioca, è sicuramente Cavallo Pazzo Dumfries, che sarebbe anche ora che tirasse fuori la testa dal deretano) e Samardzic senza neanche sapere come si ritrova sul tabellino dei marcatori.
Il secondo tempo ripropone il copione del primo tempo: l’Udimerda fa giusto un paio di contropiedi (sempre su una qualche cagata nostra ovviamente) ma non segna. Viceversa finalmente Okoye esce dallo Jaschin-mode e stende Thuram in area (unico contributo utile del francese da mesi a questa parte) garantendoci un rigore che Calha segna con un tiro perfetto. Poi continua il tiro a segno fino a che Lautaro fa il secondo tiro della sua partita, Okoye smanaccia sul palo, ma arriva Frattesi che insacca cattivissimo. Tre punti e Udimerda a casa.
Devo dire che ho apprezzato Limone: non ha tolto una punta per una punta e ha capito che Sanchez può giocare la massimo a centrocampo (anche se ci costa due palle sanguinose, cicca la palla che poi Lautaro spara in porta, ecc.); ha avuto il coraggio di cambiare Calha e Mkhitarian stanchissimi lasciando in campo un Barella che fa una partita impressionante; si impone su Lautaro per far calciare il rigore a Calha; butta in mischia anche TJ ignorando altre soluzioni più stupide che creative.
Viceversa non sto apprezzando la mollezza di alcuni dei nostri: in particolare Dumfries ha già deciso di giocare altrove l’anno prossimo (o almeno così pare in campo), mentre Sanchez ha già capito che non giocherà da nessuna parte l’anno prossimo (e per fortuna). Anche Acerbi non mi ha convinto, mentre Calha nonostante la cagata sul loro gol ha spaccato la partita sia nel primo che nel secondo tempo. La nota dolente sono i nostri attaccanti: Lautaro praticamente 2 tiri (anche se è vero che sono 2 quasi gol), mentre Tikus si è perso e non ritorna più (tacci sua); marzo e aprile spiegano perché non si può giocare 3 competizioni con solo 2 punte degne di questo nome, si prega di prende nota.
Dopodiché ormai conta solo fare punti, più punti, ancora più punti. Per il resto Odi-amo l’Udimerda da tempo, quindi spero che questa sera abbiamo contribuito in maniera significativa a mandarli in B.