Il TotoCasa è un gioco molto semplice, basato sui risultati del campionato di calcio di Serie A 2019/2020.
Il gioco si svolge su 38 giornate, 19 del girone di andata e 19 del girone di ritorno.
In ogni giornata l’utente dovrà semplicemente indicare due squadre, una che gioca in casa (HOME) e una che gioca in trasferta (AWAY) a cui legare il proprio destino: per ognuna delle due scelte otterrà i punti, i gol fatti e i gol subiti da quella squadra.
Vi è una sola limitazione nella scelta delle squadre:
La stessa squadra non può essere scelta per più di tre volte (indifferentemente se in casa o in trasferta) nel corso di ogni girone (quindi alla prima giornata del girone di ritorno si avranno nuovamente tutte le scelte a disposizione).
Le scelte effettuate durante il girone di andata non hanno nessun effetto sulle possibilità di scelta del girone di ritorno.
Una mancata scelta o scelta non valida comporta 0 punti, 0 gol fatti e 0 gol subiti.
E’ considerata non valida la scelta:
- memorizzata a sistema dopo l’orario ultimo di scadenza (tempo limite) indicato sul sito (tendenzialmente un quarto d’ora prima del fischio d’inizio della prima partita di ogni giornata)
- home di una squadra che in quella giornata gioca in trasferta
- away di una squadra che in quella giornata gioca in casa
- di una squadra già precedentemente utilizzata 3 volte nello stesso girone
Al termine di ogni giornata, oltre alla classifica provvisoria, sarà fornito un riepilogo con scelte effettuate e scelte residue per ogni utente, in modo che sia chiaro quali squadre siano ancora disponibili per la giornata successiva.
Il processo di scelta prevede la possibilità di modifiche. La scelta considerata valida ai fini del gioco sarà l’ultima in ordine temporale prima dell’orario ultimo di scadenza per ogni giornata indicato sul sito (questo per dare la possibilità di scegliere anche per più giornate contemporaneamente ed avere quindi delle “scelte di sicurezza” ma poterle anche modificare in un secondo momento).
La scadenza di ogni giornata (tempo limite) è fissata solo indicativamente e può essere modificata in qualsiasi momento. In linea generale essa è fissata un quarto d’ora prima del fischio d’inizio della prima partita di ogni giornata.
La classifica viene stilata in base ai seguenti criteri:
- punti conquistati
- numero di squadre giocate almeno una volta nelle 38 giornate*
- differenza reti
- totale reti fatte
- numero di vittorie conseguite
(*in caso di arrivo a pari punti sarà premiato l’utente che avrà utilizzato più squadre differenti e che quindi avrà “rischiato” di più utilizzando anche le squadre di bassa classifica)