TotoCasaMundial2018-07-12T15:08:12+00:00

totocasamundial

Il TotoCasaMundial è un gioco molto semplice, basato sui risultati dela Coppa del Mondo Russia 2018.

Il gioco si svolge su 17 giornate o turni, suddivisi in due fasi:

PRIMA FASE – 14 turni di girone eliminatorio

Un fantaturno ogni giornata di gioco, con l’eccezione della prima giornata che accorpa le partite del 14 e 15 giugno.

Nelle 6 giornate in cui si svolgono 4 partite (14-15 giugno, 16 giugno, 25 giugno, 26 giugno, 27 giugno, 28 giugno) bisognerà effettuare due scelte.

Nelle 8 giornate con 3 partite (17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 giugno) bisognerà effettuare una sola scelta.

Il numero totale di scelte da fare è 20, quindi.

FASE FINALE – 3 turni di fase ad eliminazione diretta

Un fantaturno per gli ottavi, uno per i quarti ed uno per le semifinali con le modalità descritte sotto.

Prima fase a gironi

In ogni turno l’utente deve semplicemente indicare a quale SQUADRA/SQUADRE legare il proprio destino e incassare il risultato (punti, goal fatti e goal subiti) ottenuto da quella squadra

Le fantagiornate sono suddivise nel seguente modo:

TotomundialTotomundial2

Attenzione alle scadenze!!! Per permettere una più facile gestione del gioco le scadenze sono raggruppate a due a due, quindi alla vigilia della prima fantagiornata bisognerà scegliere le squadre per la prima e per la seconda fantagiornata; alla vigilia della terza fantagiornata bisognerà scegliere le squadre per la terza e per la quarta giornata e così via.

Fanno eccezione le scadenze delle ultime due fantagiornate, fissate il 27 e il 28 giugno rispettivamente.

La scadenza è improrogabilmente fissata un’ora prima del calcio di inizio della prima partita di ogni fantagiornata.

Vi è una sola limitazione nella scelta della SQUADRA:

La stessa squadra non può essere scelta per più di una volta nel corso della Prima Fase.

Le scelte effettuate durante la Prima Fase non hanno alcun effetto sulla possibilità di scelta della fase successiva.

Una mancata scelta o scelta non valida comporta: 0 punti, 0 gol fatti e 0 gol subiti

La classifica viene stilata in base ai seguenti criteri:

  1. punti conquistati
  2. totale risultati validi (fantagiornate in cui si è scelto regolarmente)
  3. differenza reti
  4. totale reti fatte
  5. numero di vittorie conseguite
  6. “anzianità” dell’ultima scelta (in caso di parità delle prime 5 discriminanti sarà premiato l’utente che ha effettuato per primo la scelta della quattordicesima giornata)

Seconda fase a eliminazione diretta

Vi accedono gli utenti classificati dal primo all’ottavo posto della fase a gironi, che vengono inseriti in un tabellone a scontro diretto nel seguente ordine: 1-8; 4-5; 3-6; 2-7.

Consigliamo agli utenti classificati a ridosso delle prime 8 posizioni di scegliere comunque per il fantaturno quarti perchè in caso di mancata scelta di uno o più utenti qualificati ci saranno uno o più ripescaggi.

Il fantaturno quarti si disputa utilizzando le partite degli ottavi di finale reali e bisogna scegliere 3 squadre tra le 16 rimaste in gara

Il fantaturno semifinali si disputa utilizzando le partite dei quarti di finale reali e bisogna scegliere 2 squadre tra le 8 rimaste in gara;

Il fantaturno finale si disputa utilizzando le partite delle semifinali reali e bisogna scegliere 2 squadre tra le 4 rimaste in gara

L’utente conseguirà la somma dei punteggi ottenuti da quelle squadre considerando: 3 punti per la vittoria nei tempi regolamentari, 2 punti per la vittoria ai rigori/tempi supplementari, 1 punto per la sconfitta ai rigori/tempi supplementari, 0 punti per la sconfitta nei tempi regolamentari.

La vittoria nello scontro diretto sarà assegnata a chi tra i due utenti conseguirà più punti. In caso di pareggio saranno considerati, in ordine:

  1. differenza reti
  2. totale reti fatte
  3. posizione di classifica ottenuta nella prima fase

Per le partite finite ai supplementari o ai rigori si considerano gol fatti e subiti al termine dei tempi supplementari.

Vi è una sola limitazione nella scelta delle SQUADRE:

La stessa squadra non può essere scelta per più di una volta nella fase ad eliminazione diretta (per esempio se viene utilizzata nel fantaturno quarti, non potrà essere più utilizzata nell’eventuale fantaturno semifinali e finale).

Una mancata scelta o scelta non valida comporta: 0 punti, 0 gol fatti e 3 gol subiti.

E’ possibile, quindi, che un utente arrivi al turno finale avendo meno di 2 scelte a disposizione. In quel caso per la/le scelta/e nulla/e saranno conteggiati 0 punti, 0 gol fatti e 3 gol subiti.

Il vincitore del fantaturno finale è proclamato vincitore del gioco.

Scelte 14a giornata
Tabellone finale

Giornata:  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14

Giornata:  1/2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14

Se sei uno degli 8 qualificati alla fase ad eliminazione diretta, fai la tua scelta! Ricorda che al fantaturno quarti puoi scegliere indifferentemente tra le 16 squadre rimaste in corsa (indipendentemente dalle scelte fatte nella fase a gironi) ma una volta utilizzata una squadra questa non potrà più essere scelta nei turni successivi (vedi Regolamento).

Consigliamo agli utenti classificati a ridosso delle prime 8 posizioni di scegliere comunque per il fantaturno quarti perchè in caso di mancata scelta di uno o più utenti qualificati ci saranno uno o più ripescaggi.

Attenzione! Quando schiacci INVIO apparirà il messaggio “La tua scelta è stata memorizzata. Potrai comunque cambiarla entro il tempo limite indicato”. Uscendo dalla pagina e rientrando potrai nuovamente scegliere: in caso di nuova scelta, questa andrà a sostituire la scelta precedente!

Devi effettuare il login per poter giocare

Devi effettuare il login per poter giocare

Devi effettuare il login per poter giocare