Rubrica a cadenza casuale nella quale analizzeremo chi e quanto gioca in questa stagione.

Lo so che la tabella si vede poco, se vi interessa sviscerarla (sì, cit.) ctrl+ un paio di volte e la vedrete più grande.

Piccolo disclaimer: i minutaggi totali non tengono conto dei minuti di recupero. Va da sè che giocatori spesso subentrati (per esempio Augusto, Frattesi e Asllani) avranno giocato anche un centinaio di minuti in più.

Qualche considerazione reparto per reparto.

Portieri:

Niente da segnalare. Sommer ha giocato sempre tranne quattro partite (due che Inzaghi ha ritenuto di voler/poter sacrificare – Lisbona e la Coppa Italia – e due per infortunio anche se con l’Empoli più per precauzione dato che era in panchina).

Esterni:

L’infortunio di Cuadrado ha un po’ scombussolato le cose, al punto che nella classifica filtrata per ruolo dovremmo considerare anche Darmian che ha ormai quasi la metà dei minuti stagionali nel ruolo di esterno destro al punto che possiamo dire tranquillamente che nel 2024 il titolare a destra è stato lui.

Dumfries dopo l’infortunio di dicembre, in 17 partite, ha giocato solamente 568 minuti (Darmian 1055 anche se non tutti da esterno) ed è stato schierato da titolare solo 5 volte.

Dimarco e Augusto si sono sostanzialmente divisi la fascia sinistra (2245 minuti contro 1825, anche se pure qui dovremmo considerare i minuti fatti dal brasiliano come braccetto sinistro) con Dimarco sostituito 27 volte sulle 29 da titolare.

Buchanan non pervenuto.

Difensori:

E’ il reparto dove siamo messi meglio: 5 giocatori affidabili per 3 ruoli (anche se Darmian lo fa part time, vista l’emergenza sulla fascia destra).

Acerbi non è più il giocatore con più minuti in campo solo perchè ha collezionato 7 partite di assenza per infortunio. Il dato di 27 partite senza essere sostituito resta comunque impressionante.

A inizio gennaio mi chiedevo quale sarebbe stato il ruolo dell’ottimo Bisseck dopo il rientro di tutti i titolari, pronosticando per lui uno scarsissimo impiego. Ebbene, è andata proprio così: in 17 partite, solo 2 presenze da titolare e 295 minuti con 12 partite in cui non ha giocato o è entrato solo nel garbage time. Su di lui per la prossima stagione andranno fatte delle considerazioni che rimandiamo a Scudetto conquistato.

Guardando le presenze di De Vrij da gennaio a oggi dico solo che il suo infortunio muscolare mi stupisce meno di zero. Strano non sia successo già quando ha fatto 5 partite di fila per 90 minuti in 17 giorni…

Gioco forza il più utilizzato è stato anche il meno rotto, ossia Bastoni. Certo, quei soli 73 minuti a Madrid gridano vendetta al cielo…

Centrocampisti:

Mkhitaryan 3116 minuti, Calhanoglu 2784, Barella 2918, tutti gli altri staccatissimi.

Frattesi, Asllani, Klaassen e Sensi messi assieme sommano 2438 minuti.

Qui ognuno la vedrà come sempre a modo suo: c’è chi dirà che Inzaghi ha fatto benissimo perchè abbiamo vinto 31 partite su 41, c’è chi dirà che gli stessi risultati in campionato si sarebbero potuti ottenere facendo fare qualche centinaio di minuti in più alle riserve e risparmiandone altrettanti ai titolari e che magari avremmo avuto qualche infortunio in meno (Calha) e qualche giocatore più brillante nei momenti decisivi tipo a Madrid (Mkhitaryan).

Mi permetto solo di constatare che il prossimo anno con 2-4 partite di Champions League in più, il nuovo format dove ogni partita è fondamentale, il Mondiale per Club e l’età di qualche componente del reparto che avanza inesorabile bisognerà cambiare di molto la gestione della rosa.

Attaccanti:

E qui abbiamo sempre parlato di note dolenti e nulla è cambiato; anzi, se vogliamo le cose sono peggiorate con gli infortuni di Thuram e di Arnautovic nel momento cruciale della stagione.

Inutile ripetere sempre le stesse cose. Due sole parole: MAI PIU’

Mai più un reparto costruito in questa maniera. Grazie.