Onestamente temevo un po’ la partita: il Monza ci ha sempre rotto gli zebedei e dopo una settimana di tribunale dell’Aia (la città, non l’associazione di simpaticissimi individui italiani) per Bastoni e per tutta l’inter mi aspettavo qualche tracobetto. Invece la squadra ha approcciato la gara in maniera impeccabile schienando sin dal minuto 1 una squadra brianzola pericolosa come un moscerino.

Non c’è molto da dire se non che probabilmente 4 gol di scarto sono anche pochi e non aver messo a bilancio un clean sheet è francamente un regalo eccessivo per il Monza visto in quel del Brianteo. Ce n’è un po’ per tutti: doppietta di Lautaro, assist al bacio di Tikus, doppietta di Calha, giocate telecomandate di Mkhitarian, ecc ecc. Tutto bello, ma andava bene anche un po’ meno.

Ci sono anche le note dolenti (che così non ci montiamo troppo la testa): intanto dopo aver sbagliato 10 contropiedi sul 2-1 e 3-1 quando la partita poteva ancora riaprirsi dovevamo per forza imbroccare la ripartenza per fare il quinto gol? Ma ancora non lo abbiamo capito? Inzaghi è scaramantico su tutto tranne che su questo, ziocantante? E poi, Calha, eri riuscito a non farti dare il giallo con due interventi del cazzo e sei riuscito a fartelo dare proprio mentre eri con un piede fuori dal campo? E perché Scemone deve sostituirlo? Tanto ormai salta la viola, poteva pure giocarla tutta: mi  auguro almeno che giochi fisso in Arabia, e che Barella riposi per lasciare spazio a Frattesi (e pure ad Asllani fosse per me). Ma temo che Scemone non mi ascolterà.

PS: se qualcuno voleva una conferma di quanto fosse un cane (calcisticamente parlando) Gagliardini ieri ne ha la prova provata… E noi abbiamo dovuto basare il nostro centrocampo per lunghi anni su di lui, non me ne capacito, sul serio.