Rubrica a cadenza casuale nella quale analizzeremo chi e quanto gioca in questa stagione.

Aggiornamento post girone di andata:

Piccolo disclaimer: i minutaggi totali non tengono conto dei minuti di recupero. Va da sè che giocatori spesso subentrati (per esempio Augusto, Frattesi e Asllani) avranno giocato dai 60 ai 100 minuti in più.

Qualche considerazione reparto per reparto.

Portieri:

Niente da segnalare. Nessun infortunio, Sommer ha giocato sempre tranne le due partite che Inzaghi ha ritenuto di voler/poter sacrificare (Lisbona e la Coppa Italia) in cui invece è stato schierato Audero (5 gol presi, almeno un paio parabili… speriamo di non vederlo più).

Esterni:

L’infortunio di Cuadrado ha un po’ scombussolato le cose, al punto che nella classifica filtrata per ruolo dovremmo considerare anche Darmian che ha tra i 600 e i 700 minuti giocati nel ruolo di esterno destro.

Nota lieta Carlos Augusto che ha praticamente gli stessi minuti di Dimarco ma soprattutto è l’unico giocatore assieme a Barella e Thuram ad aver giocato tutte e 26 le partite stagionali anche se solo 10 da titolare. In un reparto dove hai un titolare che non fa certo della prestanza atletica il suo punto di forza, avere un ricambio così affidabile ha veramente una grande importanza. Per altro quando Carlos Augusto gioca titolare non ha bisogno di essere sostituito o viene sostituito solo nei minuti finali.

Difensori:

E’ il reparto dove siamo messi meglio: 5 giocatori affidabili per 3 ruoli (anche se Darmian lo fa part time, vista l’emergenza sulla fascia destra).

Acerbi è a dir poco inostituibile: 1934 minuti e 21 presenze da titolare sulle 23 partite in cui era disponibile (ha saltato le prime 3 per infortunio); viene da 14 partite consecutive giocate intere (una da 120 minuti). Probabilmente se non ci fosse stato l’infortunio di DeVrji avrebbe riposato un minimo nell’ultimo mese ma va considerato anche che almeno 400 minuti sui 1900 e passa totali li ha giocati al posto di Bastoni da braccetto sx. Questa è una soluzione che a me non piace particolarmente, spero che in quel ruolo in futuro si possano piuttosto schierare Augusto o Bisseck quando c’è la necessità di far riposare Bastoni.

A causa degli infortuni dell’ultimo periodo anche l’ultimo arrivato Bisseck ha giocato parecchio; sono veramente curioso di vedere come gestirà l’eventuale turnover Inzaghi nei prossimi mesi in cui saremo, si spera, a ranghi completi. La mia idea è che Acerbi continuerà a giocare quasi sempre, gli altri ruoteranno parecchio e sarà probabilmente Bisseck quello a giocare meno.

Centrocampisti:

Mkhitaryan 1881 minuti, Calhanoglu 1875, Barella 1830, tutti gli altri staccatissimi; Inzaghi ha schierato il terzetto titolare 18 volte su 19 in campionato, la prima riserva Frattesi ha giocato titolare solo la quinta giornata a Empoli, per il resto le sue altre 5 apparizioni dal primo minuto sono state in Champions League e in Coppa Italia (tra l’altro mai sostituito, il che dimostra almeno una forma fisica buona nonostante il poco utilizzo).

Su Klaassen e Sensi di certo nessuno avrebbe fatto molto affidamento, ma il dato più inquietante è quello dell’utilizzo di Asllani. Per lui questa doveva essere la stagione decisiva per dimostrare di essere da Inter ma l’allenatore sta confermando con le sue scelte di non fidarsi poi tanto dell’albanese: al di là del minutaggio, le sole 3 presenze da titolare (2 nelle partite “sacrificate” di cui parlavo sopra) dovrebbero far riflettere.

Attaccanti:

Veniamo alle note dolenti: il nostro reparto d’attacco è costituito da due giocatori, Lautaro e Thuram; 17 partite dal primo minuto per la ThuLa, 16 in campionato (e sarebbero state 18 senza l’infortunio dell’argentino) e una sola in CL (in casa contro il Benfica, evidentemente l’unica delle 6 partite del girone ritenuta fondamentale da Inzaghi). Le 2 riserve hanno giocato veramente il minimo sindacale dei minuti e purtroppo si sono dimostrate anche inaffidabili fisicamente: passi l’infortunio muscolare di Arnautovic, ma anche Sanchez ha avuto una marea di risentimenti muscolari che l’hanno reso indisponibile per varie partite (già il fatto di non aver potuto giocare l’ottavo di coppa italia ha probabilmente causato indirettamente l’infortunio di Lautaro).

Da segnalare anche che Thuram ha giocato solo 6 partite da 90 minuti, ed è stato sostituito 16 volte. Probabilmente lo staff sa qualcosa che noi non sappiamo sull’affidabilità fisica del giocatore, magari conseguente al grave infortunio di 2 anni fa.

Come detto più volte in questo reparto stiamo mettendo in atto una vera e propria roulette russa che si basa solo ed esclusivamente sullo sperare che i due titolari siano sempre abili e arruolati da qui a maggio. Accendete anche voi due ceri per Lautaro e Thuram, io l’ho già fatto.