Rubrica a cadenza casuale nella quale analizzeremo chi e quanto gioca in questa stagione.

Aggiornamento post Inter-Roma:

Qualche considerazione:

1) Il primo a essere consapevole dei limiti atletici di Dimarco è Inzaghi stesso: non ha mai giocato 90 minuti ma le uniche volte in cui non è stato sostituito all’inizio del secondo tempo ma ha giocato quasi tutta la partita sono state dopo un turno di riposo. Così facendo domenica ha fatto l’assist decisivo all’80esimo.

2) A differenza di Dimarco, Augusto le 3 volte che ha giocato titolare l’ha sempre fatto per 90 minuti.

3) Acerbi dopo aver saltato le prime 3 per infortunio è stato il giocatore più utilizzato: 8 volte su 10 ha giocato 90 minuti, quando parte da titolare non viene sostituito mai.

4) Mkhitaryan continua a essere il centrocampista più utilizzato anche se nelle ultime partite è stato sostituito due volte e il suo minutaggio sta iniziando gradualmente a scendere (Calhanoglu e Barella lo stanno raggiungendo come minuti giocati…). Forse un piccolo calo atletico c’è stato e si è visto anche in campo.

5) Prima volta in 13 partite che Thuram e Lautaro giocano entrambi 90 minuti. La sensazione è che il francese sia stato un po’ centellinato nella prima parte di stagione forse ancora per i postumi del grave infortunio di 2 anni fa o perchè non abituato alla preparazione atletica e ai ritmi di una grande squadra. Nelle ultime 3 invece ha giocato due volte 90 minuti.

6) In generale i dati dicono che Inzaghi, nei reparti in cui può farlo (quindi escluso l’attacco) stia iniziando a gestire un turnover più equilibrato e con più uomini. Darmian e De Vrji sono due sicurezze ma sembra che il Mister stia iniziando a fidarsi di più anche di Asllani, Augusto e Frattesi che stanno alzando i giri del motore.