♦ È finalmente ufficiale l’ingaggio a parametro zero di Diego Godin con un triennale fino al 2022. L’uruguaiano salterà comunque il ritiro per l’impegno in coppa America, allungando la risposta alla nostra curiosità tecnica: dove giocherà nelle idee di Conte? Centrale nei 3 oppure quel ruolo verrà lasciato all’impostazione di De Vrij?

♦ Dopo l’ennesimo giugno passato a cercare le plusvalenze più variegate (l’apice è stato raggiunto con Pinamonti al Genoa, poi ci sono i vari Vanheusden, Merola, Sala e compagnia Adorante) entriamo nel mese di luglio con l’obiettivo di bilancio molto probabilmente centrato (obbligatorio o facoltativo per Suning? Lo scopriremo?) e soli 7 giorni prima dell’inizio del ritiro. La prima Inter di Conte annovererà molto probabilmente tra i nuovi acquisti i soli Sensi e Lazaro, centrocampista centrale ed esterno destro di centrocampo che cuberanno comunque più di 50 milioni di valutazione complessiva. Si poteva trovare di meglio a quei soldi? Ai posteri l’ardua sentenza.

 

♦ E se su Sensi mi sono espresso nel post precedente su Lazaro ho poco da dire, penso Conte voglia fare di lui il suo Moses in salsa nerazzurra. Ex trequartista cercato già da noi quando era minorenne, l’austriaco amante del rap e delle trecce non scalda i cuori di noi tifosi esigenti e dovrebbe avere l’unica funzione di chiudere la fascia destra nel probabile 352 del nuovo mister; spero, vedendo i suoi numeri, non sia invece l’ennesimo esterno non d’attacco di un 433.

♦ Dove andremo a finire con Barella? Rilanci, veri o presunti che siano, scaramucce tra Roma Inter e Cagliari, valutazione che ormai raggiunge i 50 milioni di euro. Chiara richiesta di Conte ma i ben informati dicono lui abbia l’accordo con noi da ormai un anno: possibile, arrivati a questo punto, non avere un’alternativa ad un centrocampista sì promettente e titolare della Nazionale ma pur sempre di lotta e di governo? Visti i mercati degli ultimi 10 anni inizio a pensare che giocatori con la tecnica nei piedi (non dico per forza Modric ma anche un Fabian Ruiz dal Betis) non vengano praticamente presi in considerazione. Oppure le nostre finanze non consentono di avvicinare tali investimenti?

♦ Vogliamo dare una punta prima del ritiro ad Antonio Conte oppure facciamo costruire la nuova Inter per giorni o settimane sulla coppia Icardi-Politano?