L’Inter sta per assicurarsi dal Sassuolo Stefano Sensi, regista classe 1995 già nel giro della Nazionale di Mancini, per 5 milioni di prestito e 25 di riscatto nella prossima stagione.

Nell’operazione dovrebbe rientrare anche il cartellino del giovane nerazzurro Vergani.

Operazione identica a quella che l’anno scorso portò Politano ad Appiano Gentile (tra l’altro Matteo è stato riscattato proprio qualche giorno fa ufficialmente), il giovane 365 giorni fa fu Odgaard, andato in prestito all’Hereenveen per la prossima stagione.

Per l’ennesima estate ci ritroviamo a commentare un’operazione di questo tipo con la speranza di aver comprato una riserva senza poi invece provare la sensazione di ritrovarcelo come titolare (come fatto negli ultimi anni con Vecino, Borja, Politano appunto).

Sarà diverso stavolta? Pare di sì visto che il ruolo di Sensi è occupato ad oggi da Brozovic ma gli ultimi mercati non mi portano ad essere proprio così sicuro di questo finale.

Più che altro ancora una volta assistiamo ad un giugno costruito su operazioni con cui fare le tanto agognate plusvalenze, un loop infinito dal quale non riusciamo proprio ad uscire: necessitiamo di fare plus, imbastiamo operazioni con squadre tipo Sassuolo in prestito con riscatto per l’anno dopo inserendo qualche giovane, l’anno dopo dobbiamo riscattare quel giocatore, necessitiamo ancora di plusvalenze, e via così.

Finirà mai?

Finirà mai questo assistere ad operazioni meramente economiche e che hanno davvero poco di tecnico (e nel caso ce l’hanno per una botta di culo) per poterci dedicare al commento di operazioni di mercato dal solo punto di vista calcistico?

Sensi è un buon giocatore, in tutta onestà l’ho visto giocare pochissime volte quindi non riesco a darne un giudizio completo, mi limiterò a farlo dopo averlo osservato con la nostra maglia.

Speriamo possa rendersi utile alla causa e speriamo che prima o poi i nostri dirigenti riescano ad avere i fondi e le capacità per acquistare giocatori che possano cambiare le sorti della nostra squadra.

UDINE, ITALY – APRIL 20: Stefano Sensi of Sassuolo celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between Udinese and US Sassuolo at Stadio Friuli on April 20, 2019 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)