Periodo natalizio amaro per noi tifosi interisti: dopo la sconfitta casalinga contro l’Udinese arriva quella in trasferta contro il redivivo Sassuolo di Iachini che con un solo tiro in porta mette ko un’Inter a tratti volenterosa ma inconcludente.
Sembra lontana l’Inter di qualche settimana fa e anche qualche dato è lì a sottolinearlo: tante sono le azioni nella metà campo avversaria ma i tiri pericolosi verso Consigli sono davvero pochi. Manca quella verve che caratterizzava le nostre partite qualche tempo fa e anche il rigore sbagliato da Icardi è una rappresentazione della mollezza attuale della squadra.
La spiegazione di questo calo per me è abbastanza semplice: abbiamo sempre giocato al massimo e ora che qualcosa gira storto, ora che la forma fisica non è eccellente e non abbiamo ricambi all’altezza, non vinciamo. Semplice, no?
L’Inter è squadra che performa bene solo al massimo della forma di tutti i giocatori in campo. Non ha soluzioni alternative. Non ha personalità che possono aiutarla nei periodi di calo fisico, non ha spunti, non ha “giocate” estemporanee e decisive.
Come già sapevamo ci sarà da lottare duramente per l’ultimo posto nella prossima Champions League e Inter-Lazio del 30/12 diventa fondamentale per non ritrovarsi virtualmente quinti.
“Buon” natale a tutti i nostri cari amici utenti, appuntamento al derby di Coppa Italia del 27/12 contro il contestatissimo Milan di Gattuso.

IL MIGLIORE: CANCELO

Parte male nel primo tempo, sempre in ritardo nel supportare Candreva o impreciso nell’eseguire quei movimenti richiesti da Spalletti nella sua prima da titolare con la nostra maglia.

Cresce però alla distanza, nel suo ruolo di terzino, e nel secondo tempo sfodera delle discese sulla destra che provocano qualche grattacapo agli avversari. Niente di eccezionale, ma in una giornata grigia come quella di ieri l’unico giocatore forse sufficiente è stato l’ex Valencia.

ICARDI

Giornataccia da dimenticare per il capitano: sbaglia, tanto, in attacco e quando ha sul piede la palla per il pareggio, il rigore, la sfrutta male tirando non con la giusta cattiveria esaltando Consigli.

Cerca di lavorare di sponda dopo l’ingresso di Eder ma non serve a nulla: partita storta e palma di peggiore in campo.

Se non segna lui in questa squadra è molto difficile portare a casa dei punti. Un grande limite.

SASSUOLO-INTER 1-0
PRIMO TEMPO 1-0
MARCATORI: Falcinelli (S) al 34′.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (dal 50′ st Cannavaro); Berardi (dal 18′ st Ragusa), Falcinelli, Politano (dal 38′ st Mazzitelli). (Pegolo, Cannavaro, Gazzola, Rogerio, Mazzitelli, Frattesi, Ragusa, Pierini, Scamacca, Matri). All: Iachini.
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio (dal 32′ st Dalbert), Skriniar, Miranda (dal 35′ st Joao Mario), Cancelo; Gagliardini, Borja Valero; Candreva, Brozovic (dal 1′ st Eder), Perisic; Icardi. (Padelli, Berni, Ranocchia, Dalbert, Santon, Nagatomo, Joao Mario, Karamoh, Eder, Pinamonti). All: Spalletti.
ARBITRO: Doveri di Volterra.
NOTE: Ammoniti Brozovic (I), Magnanelli (S), Cancelo (I). Al 49′ Icardi (I) fallisce un rigore.

PAGELLE:

Handanovic 5

D’Ambrosio 5,5 (Dalbert 5)

Skriniar 5,5

Miranda 5,5 (Joao Mario s.v.)

Cancelo 6

Brozovic 4,5 (Eder 5)

Gagliardini 5,5

Borja Valero 5

Candreva 5,5

Perisic 5

Icardi 4