♦ La Fiorentina sta mettendo su l’ennesimo teatrino attorno alla cessione di un suo giocatore. La cosa strana è che non hanno montato nessun caso su Kalinic in partenza in direzione Milan né su Bernardeschi che invece ha preso la strada di Torino, bensì sul principio di accordo tra Inter e Borja Valero.

Ok, lo spagnolo è una bandiera, ma ritrovarsi davanti all’ennesima lagna viola che chiede al proprio giocatore di uscire allo scoperto, mi farebbe venire personalmente voglia di mollare la trattativa. Non dimentico quanto fecero per Salah (e se ci pensate alla fine noi, erroneamente, mollammo andando su Jovetic…) e, nonostante ormai l’affare sia in dirittura d’arrivo, con i Della Valle chiuderei qualsiasi porta.

Per fortuna non faccio il direttore sportivo dell’Inter e pare invece che Spalletti, che da tempo vorrebbe Borja tra i suoi effettivi, verrà accontentato. Mi sono già espresso sul suo eventuale arrivo, sarebbe un inizio di una campagna acquisti che, in verità, deve ancora iniziare.

♦ #Interiscoming oppure #IsIntercoming? A quanto pare dovremo avere ancora tanta pazienza e sorbirci ancora giorni di Borja, Skriniar e gli svariati nomi che quotidianamente spuntano fuori su tutti i media. Al netto di quanto fatto con Banega al nostro mercato mancano ancora cessioni serie e soprattutto acquisti. Pazienza. Nella speranza che le portate principali arrivino prima o poi.

♦ E nel frattempo continuiamo ad osservare la campagna acquisti dei cugini rossoneri. Sorprendente, certamente, per tempi e modi: al 4 di luglio hanno già praticamente rifondato la squadra titolare con interventi mirati, sui quali poi si può aprire certamente a parte una discussione tecnica. Credo che se continueranno così potranno candidarsi tranquillamente ad entrare tra le contendenti per le prime quattro posizioni utili per l’accesso alla prossima Champions League; ovvio che tutto dipenderà dall’ambientamento dei vari Çalhanoğlu, Silva, Musacchio e Rodriguez in Italia nonché dall’impatto in rossonero di Kessié e eventualmente di Kalinic.

E se qualcuno si sta ancora chiedendo come può il Milan spendere così tanto e fino a quanto potrà probabilmente spingersi, consiglio la lettura di un interessante articolo di Calcio e Finanza in proposito, aggiornato anche con l’analisi sul super-rinnovo di Donnarumma.