Un’Inter compatta, unita, cinica, che gioca bene espugna il Marassi blucerchiato in una partita che solo Sanchez con la sua espulsione sul 2-0 ha rischiato di mettere in pericolo.

In realtà abbiamo reagito bene all’inferiorità numerica, Conte ha fatto immediatamente tutte le sostituzioni giuste (Barella per dare grinta e vivacità al centrocampo, Lukaku per giocare da solo in attacco, D’Ambrosio per tenere una fascia destra più difensiva al posto di Candreva) e la squadra ha giocato, appunto, da squadra. Roba vista poche volte negli ultimi anni da queste parti.

Significativo è il fatto che da centrocampo in su, rispetto alla partita contro la Lazio, solo Brozovic è stato schierato di nuovo titolare, mentre i due interni, i due esterni e i due attaccanti non facevano parte dell’undici titolare di mercoledì scorso: Conte inizia ad utilizzare con una certa profondità la rosa, per lo meno nei match potenzialmente meno complicati che lui stesso può provare ad interpretare diversamente.

Esordio molto molto positivo di Bastoni, buonissima partita di Sensi, bellissima quella di Brozovic.

Ora appuntamento con le 2 partite più difficili di questa serie da 7 prima della pausa per le Nazionali. A Barcellona vedremo Sanchez che invece sarà squalificato contro la Juve?

PAGELLE:

Handanovic 6,5

Skriniar 6

De Vrij 6,5

Bastoni 7

Candreva 6,5

Gagliardini 6,5

Brozovic 7,5

Sensi 7

Asamoah 6,5

Lautaro 6

Sanchez 6

All. Conte 7

(Lukaku 6, D’Ambrosio 6, Barella 6)

SAMPDORIA (3-5-2): Audero; Bereszynski, Colley, Chabot; Depaoli (11′ st Bonazzoli), Linetty (28′ st Caprari), Ekdal (24′ st Vieira), Jankto, Murru; Rigoni, Quagliarella. A disposizione: Falcone, Raspa, Augello, Ferrari, Regini, Barreto, Léris, Thorsby, Ramirez. Allenatore: Di Francesco.

INTER (3-5-2): Handanovic; Bastoni, De Vrij, Skriniar; Candreva (12′ st D’Ambrosio), Gagliardini, Brozovic, Sensi (20′ st Barella), Asamoah; Lautaro Martinez (11′ st Lukaku), Sanchez. A disposizione: Padelli, Dimarco, Ranocchia, Godin, Lazaro, Borja Valero, Vecino, Biraghi, Politano. Allenatore: Conte

ARBITRO: Calvarese di Teramo

MARCATORI: 20′ pt Sanchez (I), 22′ pt Sanchez (I), 10′ st Jankto (S), 16′ st Gagliardini (I)

NOTE: Espulso Sanchez (I) al 1′ st per doppia ammonizione. Ammoniti Rigoni, Linetty (S); Bastoni, Skriniar (I). Recupero: 3′ pt, 4′ st. Calci d’angolo: 7-5.