Dopo l’ufficializzazione di ben 5 acquisti (Lukaku, Onana, Asllani, Mkhitaryan, Bellanova) adesso ci godiamo un po’ di attesa perché è arrivato il tempo delle cessioni, inevitabili per una proprietà come la nostra, fondamentali per eventualmente sbloccare qualche altra operazione in entrata.

Per fortuna, però, domani si ricomincia un po’ a parlare di calcio giocato (‘sto calciomercato infinito ha veramente rotto) visto che comincia la stagione 2022/23 dell’Inter con l’inizio del ritiro, seppur a ranghi ridotti.

Una delle novità sarà quella dell’arrivo di un portiere, Onana, che in teoria dovrebbe scalzare Handanovic dal ruolo di titolare.

In teoria.

Oggi la Gazzetta dello Sport pubblica questo articolo in cui anticipa un probabile ballottaggio tra l’ex Ajax e Handanovic tra i pali:

 

Allora, a parte che salvo mie dimenticanze non c’è stata ancora nessuna ufficializzazione del rinnovo del capitano (…) ma fosse davvero così è evidente che o non ci si fidi di Onana al 100% oppure che non lo si reputi all’altezza della nostra porta (come se Handa lo fosse, invece). Tertium non datur.

Io personalmente non sono d’accordo eventualmente con questo ibrido, sarei per una scelta chiara sin dall’inizio da parte di società e tecnico oppure per un passo indietro del capitano in modo da ricavarsi il ruolo di secondo “importante”.

Sempre se la società glielo chieda, sia chiaro, perché per me invece il problema sta tutto lì: facendo acquisti a parametro zero è ovvio che non puoi prendere sempre un Calhanoglu, cioè qualcuno che può riempire al meglio una casella da titolare ma ci sarà sempre una percentuale di dubbio sull’acquisto che prima o poi si rivelerà una sòla. Ed è forse quell’alone che c’è su Onana.

Personalmente sarei sempre a favore di gerarchie chiare (vi ricordate i rigoristi della scorsa stagione? Ecco almeno quello con Lukaku spero sia risolto…) anche perché c’è un’altra questione mica banale: la fascia di capitano.

Handanovic sarà ancora il nostro capitano oppure no?

Naturalmente se sarà il titolare non c’è motivo di togliergli la fascia, se invece non lo dovesse essere, anche sulla fascia vedremo un po’ di “turn over”?

Ovvio, sono argomenti di mezza estate, inutili forse, perfino magari inesistenti (magari scopriamo da dopodomani che Onana è il titolare e Handanovic la riserva, o viceversa) però ecco spero che un po’ di chiarezza arrivi presto perché non so quanto possa funzionare, per i portieri, il “gioca chi fa meglio”.