C’era un tempo in cui odiavo il gennaio del calcio. Ho scoperto che febbraio può essere pure peggio: con un magico score totale di 2 punti, 2 gol segnati e 3 subiti in campionato penso che ci si avvicini ai peggiori record mensili all time della storia dell’Inter. Un altro record per il club nell’era Suning. Che penso si aggiungerà al mitologico traguardo di smontare una squadra che ha appena vinto lo scudetto per farlo vincere a qualche concorrente che spende ancora meno di te (cioè meno di zero) oppure ai soliti noti, il tutto imbertandoti una vagonata di milioni facendo credere ai più che li hai spesi.

Giochiamo l’ennesima partita volitiva e inconcludente, in cui per le statistiche sembriamo dei draghi, ma per chi guarda il calcio sembriamo una squadra di ragazzini appena usciti dall’oratorio con la fregola. Prendiamo contropiedi su contropiedi che non vengono concretizzati solo perché giochiamo nel campionato del Cottolengo. Quando abbiamo una occasione se capita sui piedi di un attaccante tanto quello non tira (penso che ormai non indirizziamo il pallone verso la porta neanche se murano gli altri 3 lati intorno a noi con il cemento armato lasciandoci aperto solo quello verso la rete avversaria); se capita sui piedi di un centrocampista viene sparata al terzo anello; se capita sui piedi di qualcun altro “non si può mica sempre chiedere ai difensori di segnare”.

Siamo oltre l’imbarazzo: Hey amigo El Leon non ha tirato una volta in 80 minuti, facendo un solo movimento degno di nota nello stesso tempo; l’ottuagenario Dzeko (probabilmente migliore in campo) comunque deve toccarla 90 volte per decidere se tirare, con il risultato che non tira mai; Miccia Corta Lautaro si è trovato una palla perfetta a 5 metri dalla porta e non è manco riuscito a calciarla. Dove minchia vogliamo andare esattamente?

Ma gli stronzi siamo noi: come al solito un po’ ci avevamo creduto, un po’ ci speravamo, perché siamo inguaribili ottimisti romantici, perdonando agli scemi che vestono la nostra maglia anni e anni in cui hanno dimostrato di essere dei mezzi perdenti. Siamo tifosi, ci disegnano così. Però a me sta francamente passando la voglia di farmi il fegato marcio per vedere gente pagata milioni che non sa calciare verso la porta come il primo pirla con cui gioco a calcetto pagando 5 euro per il campo.