Un derby vinto è un derby vinto, soprattutto se manda provvisoriamente il Milan a -10 e ti spinge al secondo posto in solitaria.

Ma è un derby vinto in maniera goduriosa, sempre avanti e sempre raggiunti fino al 3-2 e alla tripletta di Mauro Icardi su rigore procurato da D’Ambrosio su fallo sciocco di Rodriguez che solo pochi secondi prima aveva salvato un gol fatto di Eder.

Un primo tempo chiuso 1-0 in maniera abbastanza tranquilla (bellissima azione D’Ambrosio-Candreva-Icardi) e un secondo tempo, invece, rivoltato da Montella con l’inserimento di un attaccante in più, Cutrone, per un centrocampista, Kessie.

Dopo aver sofferto e aver subito due pareggi da parte del Milan (sempre il solito Suso e poi Bonaventura su un dormiente Cancelo) arriva il liberatorio 3-2 che regala gioia, felicità e una tripletta al nostro numero 9.

E’ la giusta ricompensa per tutto quel meraviglioso pubblico di San Siro.

P.S. Qualche annotazione qua e là: molto bene Candreva questa sera e il solito Skriniar. Così così l’ingresso di Cancelo, troppo molle anche in occasione del 2-2, e partita negativa del nostro centrocampo, dove solo Vecino è riuscito a riprendersi nella ripresa. Partita sofferta, anche per la mancanza di centrocampisti dopo il forfait di Joao Mario, ma tutto sommato vittoria meritata.

ICARDI

E chi sennò?

Una tripletta in un derby è roba da leccarsi i baffi (l’ultima fu quella di Milito nel 2012) soprattutto se i gol sono come il primo o ancora di più come il secondo: Maurito sforna un bel po’ del suo repertorio e trascina coi gol la squadra alla vittoria.

A fine match standing ovation e pallone portato a casa.

Quando fa così c’è ben poco da dire.

P.S. mai più i capelli biondo platino.

MIRANDA

Il capitano del Brasile pare risentire ancora della faticaccia fatta in Nazionale e sin dall’inizio pare in grossa difficoltà fisica e anche mentale.

Qualche errore di troppo che rischia di minare la stabilità difensiva nerazzurra, nel secondo tempo si nota meno e per noi è una fortuna.

IL TABELLINO

INTER-MILAN 3-2
(primo tempo 1-0)
MARCATORI: Icardi (I) al 28′ p.t.; Suso (M) all’11’, Icardi (I) al 18′ e su rigore al 45′, autorete di Handanovic (I) al 35′ s.t.
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Gagliardini, Borja Valero (dal 40′ s.t. Eder); Candreva (dal 28′ s.t. Cancelo), Vecino, Perisic; Icardi (dal 48′ s.t. Santon). (Padelli, Berni, Ranocchia, Dalbert, Karamoh, Pinamonti). All. Spalletti.
MILAN (3-5-1-1): G. Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli (dal 32′ s.t. Locatelli); Borini, Kessie (dal 1′ s.t. Cutrone), Biglia, Bonaventura, Rodriguez; Suso; André Silva. (Storari, A. Donnarumma, Paletta, Zapata, Calabria, Abate, Gomez, Mauri, Gabbia, Montolivo). All. Montella.
ARBITRO: Tagliavento di Terni.
NOTE: ammoniti Miranda (I), Romagnoli (M), Vecino (I), Gagliardini (I), Perisic (I), Rodriguez (M), Eder (M) per gioco scorretto; Icardi (I) per comportamento non regolamentare.

PAGELLE:

Handanovic 6,5

D’Ambrosio 6,5

Skriniar 6,5

Miranda 5

Nagatomo 6

Vecino 6

Gagliardini 5,5

Borja Valero 5,5

Candreva 7 (Cancelo 5,5)

Perisic 6

Icardi 8