Ho avuto la (s)fortuna di rivedere una partita dell’Inter per intero, cosa che non mi capitava da quella giocata a Bergamo che tra l’altro avevo anche rimosso, come, devo dire, un po’ tutto quello che è successo prima dei Mondiali. Devo in qualche modo fare un recap prima del nuovo inizio, o forse anche meglio di no.

Detto questo volevo scrivere proprio due parole sull’ultima amichevole contro il Sassuolo prima del ritorno della Serie A il 4 gennaio.

– Lukaku: ovvio che i nostri occhi siano, e saranno, puntati su Romelone e la sua forma fisica. Ecco, mmmmmm… atleticamente lo vedo indietro ma è innegabile che anche al 30% della forma sia importante per noi, perché, nonostante tutto, ha portato su di sè 1-2 difensori avversari, è andato vicino al gol in due o tre occasioni (modo edulcorato per non dire che se li è mangiati), col passare dei minuti è sembrato carburare di più, ecco quindi lui c’è. In piccolo ma c’è. Non so se basterà col Napoli e in Supercoppa ma è la nostra unica speranza di fare qualcosa di discreto in questa stagione.

Dzeko: tanti movimenti e tanta sostanza, un gol (come nella precedente amichevole), Inzaghi conta tanto su di lui e si vede. Col Napoli sarà titolare al 99,9%.

Skriniar e Barella: lì ho visti entrambi molto bene, Barella conferma quanto fatto nelle ultime partite pre Mondiale mentre Skriniar spero sia sulla via del recupero pieno a livello psicologico perché finora è stato irriconoscibile. Cessione sfiorata e rinnovo in sospeso pesano eccome.

Centrocampo: Mkhitaryan è uscito leggermente acciaccato ma credo non ci siano dubbi che, nel caso in cui fosse disponibile regolarmente il 4, Inzaghi lo schiererà in mediana con Calhanoglu e Barella, esattamente come contro il Sassuolo. Asllani non viene considerato minimamente e Brozovic sta recuperando ma se conosco un po’ il mister, nonostante il Napoli, non rischierà e andrà col terzetto che gli ha garantito continuità nel periodo di sosta. Nell’amichevole si sono mossi bene, al netto di alcuni errori marchiani in fase di rifinitura soprattutto dell’ex Roma.

Ah, l’amichevole è finita 1-0 per noi con gol di Dzeko nel secondo tempo.