Provare ad immaginare cosa possa dare l’Inter di Antonio Conte a mercato aperto porta sicuramente ad un’analisi parziale, anche perché sotto sotto ho la speranza che questa squadra venga completata per bene nelle ultime ore (ma più passa il tempo e più questa speranza si assottiglia).

Nella mia testa manca sempre un centrocampista tecnico e di stazza (Barella e Sensi non bastano per il salto di qualità nel reparto), dando per scontato che arriveranno Biraghi a colmare la lacuna sugli esterni (e mi dovrò accontentare sperando dell’exploit di Lazaro a destra) e Sanchez ad arricchire la rosa d’attacco alternandosi con Lautaro e Lukaku (anche se tanto scontato non è, leggendo le ultime notizie).

Cosa mi aspetto quindi da questa Inter che si appresta ad affrontare prima Lecce in casa e poi Cagliari in trasferta prima del gong definitivo di questo maledetto calciomercato?

Bene o male in estate abbiamo già assistito a quella che sarà l’ossatura strutturale della squadra che vedremo: buona corsa, compattezza e verticalità, due punte e, tendenzialmente, due centrocampisti col compito di regia (Brozovic e Sensi?).

I punti deboli?

Non abbiamo ancora visto l’attacco titolare, quindi è molto difficile esprimersi sul mix che stiamo costruendo.

Poi per me in mediana manca ancora capacità di far gol e caratura tecnica di un certo peso.

Sulle corsie esterne gli attuali titolari, Candreva e Asamoah, dovrebbero garantire il compitino senza strabiliare, in attesa di capire cosa può essere (o non essere) Lautaro.

In difesa finora assente Godin ma il terzetto D’Ambrosio, De Vrij e Skriniar dovrebbe bastare, sperando che Milàn possa sistemarsi per bene sul centrosinistra dopo alcune incertezze viste durante le amichevoli.

E a centrocampo?

Il terzetto potenzialmente titolare è Vecino, Brozovic e Sensi: l’uruguaiano, se recuperato, potrebbe dare a Conte quei centimetri che per ora non sono arrivati dal mercato, attendendo il pieno recupero di Barella, apparso appannato tra luglio e agosto.

I giornali parlano di una formazione titolare contro il Lecce che dovrebbe schierarsi così: Handanovic; D’Ambrosio De Vrij Skriniar; Candreva Vecino Brozovic Sensi Asamoah; Lautaro Lukaku.

Allo stato attuale delle cose mi immagino un’Inter in lotta tra il terzo e il quarto posto, nell’attesa di capire come terminerà questa infinita sessione di calciomercato e di verificare l’impatto di Lukaku sul nostro campionato.

Per i pronostici “definitivi” appuntamento dopo la 2a giornata di Serie A.

Antonio Conte and Lautaro Martinez during Taronja trophy between Valecia cf and FC Internazionale Milano at Mestalla Stadium in Valencia, Spain, on August 10, 2019. (Photo by Jose Miguel Fernandez/NurPhoto via Getty Images) (Photo by Jose Miguel Fernandez/NurPhoto via Getty Images)