Con la vittoria nell’ultimo derby mi è venuta la curiosità di andare a vedere come sono distribuite in termini di vittorie pareggi e sconfitte le partite tra Inter e Milan dalla stagione 2011/12, vale a dire la prima stagione dalla quale partono i periodi nefasti per entrambe le società, cioè gli anni senza neanche uno scudetto (l’ultimo valido resta quello del Milan nel 2010/11).

Questo il resoconto:

Nel solo campionato (ho escluso le coppe) l’Inter ha vinto il 55% delle partite contro i cugini (11), mentre il Milan soltanto il 15% (3). Direi un dato abbastanza spietato (per i cugini).

Ma com’è posizionato, sempre nello stesso lasso di tempo, il derby di Milano rispetto a quelli più famosi in giro per l’Europa?

Vediamo i numeri dei derby di Manchester, Madrid e… Torino:

Il City ha vinto più della metà dei derby lasciando comunque allo United un discreto numero di vittorie (6 vs le 10 dei Citizens… pochi pareggi).

A Madrid sono molti di più i pareggi ma comunque il Real ha vinto il doppio delle partite dell’Atletico.

Mentre il derby di Torino, ovviamente, ha numeri impietosi.

E rispetto ai due grandi classici, quindi non proprio dei derby ma qualcosa di verosimile?

Parlo ovviamente del Clasico spagnolo e del cosiddetto Derby d’Italia.

Vediamoli nel dettaglio, sempre, ricordo, dal 2011/12 ad oggi:

Abbastanza equilibrato il tabellino tra Real e Barça, molto meno quello tra Juve e Inter: ecco, è evidente che negli anni degli scudetti consecutivi della Juventus non siamo stati in grado minimamente di dar loro fastidio in campionato considerando che le nostre vittorie sono risicate (3) e che “salviamo” il ruolino grazie a qualche pareggio.

E’ questa la nuova sfida che deve per forza attenderci nei prossimi anni se vogliamo tornare a vincere qualcosa: la sfida con la Juventus (già storicamente tremendamente a nostro sfavore, da Wikipedia cito “… le due squadre si sono incontrate ufficialmente 240 volte con 109 vittorie della Juventus, 59 pareggi e 72 vittorie dell’Inter.“) non può presentare numeri del genere.

Stiamo cercando di rendere il derby di Milano simile a quello di Torino, per contro dobbiamo crescere obbligatoriamente nel duello diretto contro la Juventus.

E’ questione di segnale forte oltre che di punti che valgono doppio.