• Non ricordo una estate così “tranquilla” sul mercato: l’Inter ha deciso di mandarci davvero in ferie, facendoci staccare completamente dal calcio, da giugno a metà agosto. Nessun acquisto roboante, nessuna cessione roboante (spero), tutto già programmato da tempo. Ci piace? A noi tifosi, me compreso, a volte bulimici di cambiamenti o solo timorosi di una mancanza di nuovi stimoli all’altezza per il 24/25, può piacere poco ma la società si è guadagnata una fiducia tale in questi ultimi anni/mesi che i nostri possono essere derubricati soltanto a desideri d’estate. Sapevamo da parecchio che l’obiettivo, almeno per questa stagione, sarebbe stato quello di confermare il blocco fino al Mondiale per Club e riuscirci senza cedere pezzi da novanta non è scontato, come insegna la nostra storia recente.
  • Il budget per il braccetto difensivo “sostituto” di Buchanan pare essere tra 0 e 10 milioni massimo: saltato Cabal, la scelta molto probabilmente sarà tra un immediato Rodriguez e una tardiva occasione d’agosto con condizioni economiche al risparmio. Come scritto nel post precedente avrei preferito un centrale puro e un esterno destro, mi sarei accontentato di un braccetto sinistro, tanto desiderato da società e staff, che potesse giocare anche da centrale, più che da esterno, all’occorrenza (un Kiwior?).
  • Sono almeno 5/6 anni, dai tempi della Fiorentina, che il mio feticcio si chiama Chiesa esterno destro di un centrocampo a cinque. Da fiero non-intenditore, mi è sempre parso il ruolo che gli potesse dare finalmente una identità precisa nonostante le sue volontà di essere più attaccante. La Juve lo vuole fuori dal progetto, lui è a un anno dalla scadenza del suo contratto e noi giochiamo col 352 e con un allenatore che esalta gli esterni. Beppe, ci pensiamo? O lo ritieni ormai marcio per garantire lo standard necessario? È anche italiano…