• Lisandro Lopez annunciato ufficialmente nella giornata di ieri: acquisito dal Benfica in prestito con diritto di riscatto, l’argentino, che indosserà la maglia numero 2, va ad occupare quella casella di riserva di uno dei due centrali rimasta vuota nel mercato estivo. Con l’infortunio di Miranda, che però pare rientrato in gruppo, e Ranocchia non certo al 100% della forma, si tratta di un’acquisizione che almeno numericamente potrebbe tornare utile e fa rasserenare sicuramente mister Spalletti (nonché la sua mamma). Acquisto a impatto praticamente zero (rientrerà immagino in qualche accordo per il rientro di Gabigol da Lisbona a Milano – a proposito, ma lui allo Jiangsu, no eh?), inutile ovviamente aspettarsi di più in questo momento della stagione.

  • La querelle attorno al nome di Ramires è sempre di un certo rilievo: il giocatore ha ammesso di voler rientrare nel giro del calcio europeo, Capello, suo attuale allenatore al Jiangsu, ha praticamente dato l’ok all’eventuale trasferimento ma… disposizioni FFP e nostre condizioni disastrate a bilancio in ottica chiusura stagione non favoriscono l’acquisizione del brasiliano tra società “sorelle” e rendono complicata la trattativa tra Sabatini e Sabatini (grazie a @SimoTarantino su Twitter per l’immagine). Ma non conoscevamo già queste condizioni da mesi? E’ possibile continuare a trattare da settimane quando era già evidente l’estrema difficoltà nel portare a termine questo trasferimento per un giocatore che guadagna 10 milioni di euro? Attendiamo miracoli (Manuel Fernandes al Jiangsu?).

  • L’altra trattativa abbastanza calda, così pare, è quella per Rafinha Alcantara. Il fratello di Thiago, assente dai campi dall’aprile 2017 per un brutto infortunio al menisco, mai è stato considerato in questa stagione da Valverde ma il Barça, per lasciarlo andare, non si accontenta di un semplice prestito con diritto di riscatto a una cifra media bensì vorrebbe portare l’eventuale riscatto (chiesto non come obbligo dall’Inter ovviamente) a più di 30 milioni di euro. Se le cifre saranno queste non credo che il tutto possa andare in porto anche se paradossalmente un accordo potrebbe essere trovato dando per quasi certo il suo mancato riscatto (un po’ come Cancelo insomma). Viene da chiedersi: un giocatore fuori da 8-9 mesi che impatto immediato può avere nelle settimane decisive per il nostro campionato e la corsa alla Champions League? E’ sicuramente giocatore tecnicamente superiore a quasi tutta la nostra rosa, capace di giocare in tutta la zona centrale del campo, ma a noi serve gente pronta capace di dare manforte all’attuale banda di spompati. E’ lui il nome giusto? Sperem.

  • ULTIMORA: Ausilio a cena con l’agente Simonian, procuratore, tra gli altri, di Javier Pastore. Siamo diventati ricchi per caso? Ah, no.