“Istituzionalizzando” un giochino che quasi quotidianamente ci propone il caro amico utente Astutillo, provo in questo post a fare ordine rispetto alle caselle già occupate e vuote all’interno della nostra attuale rosa. Non inserisco coloro che per ora non sembrano dover rinnovare il contratto o sono in procinto di lasciare l’Inter e, al contrario, invece inserirò chi pare aver rinnovato o firmato con noi, anche magari in assenza di ufficialità.

Cominciamo:

PORTIERI: Onana, X, X

DIFENSORI: Darmian, X, Acerbi, De Vrij, Bastoni, X

ESTERNI: Dumfries, X, Dimarco, Gosens

CENTROCAMPISTI: Barella, X, Calhanoglu, Asllani, Mkhitaryan, X

ATTACCANTI: Lautaro, Thuram, Correa, X

Andiamo in ordine partendo dai portieri: abbiamo due elementi in scadenza (e spero che l’unico a rinnovare sia Cordaz) e un titolare attualmente sul mercato. Tutto infatti dipenderà da quello che decidiamo di fare con Onana: se, come sembra, tutto porta ad una sua cessione in Inghilterra per 50 milioni la questione diventa scottante. Chi possiamo permetterci come titolare da acquistare? Ho la sensazione che la mossa Vicario-Tottenham abbia scombinato un po’ di piani e ora siamo al buio, in mezzo ad una potenziale triplice uscita: Onana non si tocca e compriamo un secondo (rinunciando ad una succosa plusvalenza), si vende Onana e prendiamo un portiere titolare e giovane (tipo Mamardashvili) più un secondo di esperienza, si vende Onana, prendiamo qualcuno a zero o in prestito (e probabilmente dall’età avanzata) e compriamo un secondo affidabile (in stile Audero). Non credo a chissà quale spesa, dovendo prevedere acquisti in altri reparti, e questo mi spaventa.

In difesa quelle due X mancanti saranno probabilmente coperte da Azpilicueta e Bisseck: tutto da verificare l’impatto di entrambi, per motivi evidentemente diversi, ma per caratteristiche sono sostanzialmente e rispettivamente il titolare sul centro destra (con Darmian) e la riserva di Bastoni sul centro sinistra. Possiamo dare un primissimo giudizio, ovviamente sulla carta: speriamo che l’ex Chelsea sia ancora fisicamente e mentalmente all’altezza, altrimenti il downgrade sarà molto evidente.

Sugli esterni monitoriamo la situazione di Bellanova come backup di Dumfries, dato le voci che lo danno vicinissimo al Torino. Se non dovessimo riscattarlo e contemporaneamente dovessimo cedere Gosens (ma credo poco ad oggi ad un’offerta definitiva dalla Germania per lui) dovremo comprare due esterni di riserva (a sinistra pare che il nome sia Carlos Augusto). Avrei cercato un giocatore dalle caratteristiche diverse a destra come titolare ma sono troppe le cose da incastrare e chissà se qualcuno possa essere seriamente interessato per certe cifre a Dumfries. E se la riserva a destra fosse Lazaro?

A centrocampo le cose più chiacchierate: Brozovic, vicino al trasferimento in Arabia, libera Calha e Asllani per la casella di regista e backup, almeno in teoria. I giornali dicono che questa cessione farebbe scattare l’acquisto di Frattesi, ora però conteso anche da altre squadre: ho già scritto da altre parti come la coesistenza tra lui e Barella qualche dubbio me lo lascia perché chiunque dei due messo come interno sinistro un po’ perde, a meno che il titolare non continui ad essere Mkhitaryan. A prescindere mancherebbe ancora una casella al posto di Gagliardini, un giovane o un parametro zero (esattamente come fatto in difesa, dove però il parametro zero sarà il titolare).

L’attacco, assieme alla difesa, oggi mi lascia più di qualche dubbio: al netto del giudizio sui contorni economici del suo contratto, aver preso Marcus Thuram ha però se non altro colmato il buco enorme lasciato da Lukaku e Dzeko. Tantissime parole si stanno sprecando sulla situazione di Romelu, non so come andrà a finire ma con l’arrivo dell’ex Monchengladbach abbiamo intanto acquisito un attaccante che può fare il titolare, con meno gol del belga nelle gambe ma, in questo computo, potenzialmente gli stessi che abbiamo perso con l’addio di Dzeko. Io non so quanto potremo considerare Thuram terza o seconda punta, quindi di fatto il titolare, so solo che anche senza la conferma di Lukaku serve un altro attaccante che possa portare in dote almeno altri 10-15 gol: il mio timore è quello di non avere giocatori pronti a segnare quando Lautaro Martinez avrà i suoi momenti di down e di non avere anche giocatori con caratteristiche diverse. Thuram le ha ma non bastano, servirebbe ovviamente la conferma dell’ex numero 90 o un altro centravanti.

Siamo ancora all’inizio, mancano un sacco di cose però, come abbiamo visto, per alcuni reparti i giocano sembrano già fatti (difesa ed esterni).

Per vincere lo scudetto (unico obiettivo per me all’altezza del prossimo anno) però non basta, servirebbe maggiore profondità, non solo nel numero di giocatori a disposizione, altri gol in canna e azzeccare i titolari in porta e a centrocampo in caso di cessione di Onana e Brozovic: mosse delicatissime che cambieranno anche il nostro modo di giocare.