Un altro grigio pareggio sulla strada per la Champions League, una strada che, senza il gol di Romero al 91′ di Genoa-Roma, sarebbe diventata più impervia di quanto pronosticato e forse sperato in precedenza dai nostri prodi.
Udinese-Inter è l’ennesimo match in cui dimostriamo di avere una grossa solidità difensiva (16° clean sheet in stagione) ma una povertà assoluta di idee offensive, di tecnica individuale, di pericolosità d’attacco.
Niente di nuovo sotto il sole, insomma.
Non voglio neanche ripetere di cosa avremmo bisogno al termine di questa ennesima stagione partita sotto buoni auspici e con un finale scialbo che almeno, si spera, potrà portarci nuovamente a giocare la massima competizione calcistica nella prossima stagione.
Ma qualificarsi ancora alla CL a cosa servirà? O meglio, servirà a imprimere finalmente una accelerata al miglioramento qualitativo di questa rosa?
Un’ultima considerazione: questo finale col fiatone, meno sereno di quanto atteso, penso inizi ad essere una seria “scusa” per chi, in società, era già dell’idea di cambiare guida tecnica per il 2019/20.
Io spero sempre che prima si decida di comprare seriamente a centrocampo e in attacco e di non riscattare i vari Keita e compagnia e poi di capire se il nuovo ciclo deve essere guidato da qualcuno con caratteristiche diverse da quelle di Luciano Spalletti.
Si chiamano priorità.
PAGELLE:
Handanovic s.v.
D’Ambrosio 6
Skriniar 6
De Vrij 6
Asamoah 6,5
Brozovic 5,5
Borja Valero 5
Politano 5
Perisic 5,5
Nainggolan 5,5
Lautaro 5
(Icardi 5,5, Candreva 5, Keita 5)
All. Spalletti 5,5
UDINESE (3-5-2): Musso; Stryger Larsen, De Maio, Nuytinck; D’Alessandro (36′ st Wilmot), Mandragora, Sandro (28′ st Hallfredsson), De Paul, Zeegelaar; Lasagna, Pussetto (16′ st Okaka). A disposizione: Nicolas, Perisan, Badu, Micin, Ter Avest. Allenatore: Igor Tudor.
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Borja Valero (18′ st Icardi), Brozovic; Politano (32′ st Candreva), Nainggolan, Perisic; Lautaro Martinez (34′ st Keita). A disposizione: Padelli, Gagliardini, Ranocchia, Joao Mario, Cedric Soares, Miranda, Dalbert. Allenatore: Luciano Spalletti.
ARBITRO: Rocchi di Firenze.
MARCATORI:
NOTE: Ammoniti: Sandro (U); D’Ambrosio, B. Valero, Brozovic (I). Recupero: 4′ st.