Inter e Atalanta conquistano un “buon” pareggio per entrambe, in una giornata, in ottica corsa ai 2 posti in CL, favorevole alla rediviva Roma, vittoriosa in casa della Samp: il Milan perde a Torino, la Lazio pareggia in casa col Sassuolo e tutto resta aperto.
Noi siamo terzi a +5 proprio sui bergamaschi e sui cugini, a +6 sulla Roma e a +8 sulla Lazio (1 partita in meno) e Torino.
La squadra in questo 0-0 è riuscita coi suoi mezzi a rendere quasi inoffensivo l’attacco più prolifico di questa Serie A, privo di Zapata ma con un Ilicic in formissima: Handanovic però resta quasi inoperoso e gli affanni di Miranda e Skriniar si vedono solo nella parte centrale del primo tempo, quando, dopo l’infortunio di Brozovic, abbiamo perso coesione e scorrimento della palla lasciando l’iniziativa agli uomini di Gasperini.
Partita sufficiente, quindi, con anche qualche gol mancato, soprattutto uno da parte di Icardi da solo davanti a Gollini: tutto sommato, però, va bene così.
Va meno bene l’infortunio di Brozovic, l’unico centrocampista fondamentale per noi nella proposizione e uscita con la palla: probabilmente senza di lui Spalletti dovrà forzatamente utilizzare Borja (stasera positivo) o Joao, gli unici due in rosa (sic) capaci di ragionare con la palla, quando riescono.
Nel prossimo turno ci sarà Milan-Lazio e qualcuna perderà forzatamente punti importanti, noi andremo a Frosinone in una partita potenzialmente complicata per il rientro in corsa dei laziali nella corsa salvezza dopo la vittoria di Firenze.
PAGELLE:
Handanovic 6
D’Ambrosio 6
Skriniar 6,5
Miranda 6,5
Asamoah 6,5
Brozovic 6
Gagliardini 5,5
Politano 5
Perisic 4,5
Vecino 5,5
Icardi 5,5
(Nainggolan 5,5, Borja Valero 6,5, Keita sv)
All. Spalletti 6
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Asamoah; Gagliardini (21’st Borja Valero), Brozovic (23’pt Nainggolan); Politano (33’st Keita), Vecino, Perisic; Icardi. A disposizione: Cedric, Dalbert, Padelli, Candreva, Joao Mario, Ranocchia. Allenatore: Spalletti.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Djimsiti, Palomino (17’st Masiello); Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Pasalic (29’st Barrow); Ilicic (38’st Pessina), Gomez. A disposizione: Gosens, Reca, Rossi, Berisha, Masiello, Kulusevski, Piccoli, Ibanez. Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Irrati di Pistoia.
NOTE: Ammoniti: Politano (I); Gollini, Mancini (A). Recupero: 1’pt-3’st. Calci d’angolo: 8-4 per l’Inter.