L’Inter offre una prestazione di sacrificio, voglia, cercando di andare oltre i propri endemici limiti tecnici e vince contro una Samp che poco ha da chiedere ormai a questo campionato.
La squadra di Giampaolo gioca spigliata ma l’Inter è in partita e la doma per larghi tratti: il gioco è quello che è, gli interpreti pure, ma è davvero la brama nerazzurra di prendere i 3 punti che alla fine fa la differenza.
Dopo il pareggio di Gabbiadini, arrivato solo 2 minuti dopo il gol di D’Ambrosio, la squadra ha reagito bene, supportata anche dal pubblico, arrivando al liberatorio 2-1 di Nainggolan, in grande ripresa fisica e psicologica.
3 punti fondamentali in chiave Champions dato che quelle dietro continuano e continueranno presumibilmente a correre, su tutte Milan e Roma, visto le sconfitte di Atalanta e Lazio: resta da risolvere la grana Icardi, oggi presente a San Siro, numericamente importante in questo momento data la disponibilità del solo Lautaro davanti. Ma gli affari di spogliatoio non sembrano così facilmente risolvibili dalle parole di Marotta e Spalletti.
Lautaro intanto ha fatto un’altra ottima prestazione, con tanto movimento lì davanti, alcune aperture d’alta scuola e tanto gioco a cercare gli inserimenti dei compagni: è ancora acerbo, sempre al limite del cartellino, ma ha certamente doti tecniche invidiabili.
PAGELLE:
Handanovic 6,5
D’Ambrosio 7
Skriniar 6
De Vrij 6,5
Dalbert 6
Brozovic 6
Gagliardini 5,5
Nainggolan 7
Perisic 6
Politano 5,5
Lautaro 6,5
(Joao Mario 5,5, Candreva 6, Vecino sv)
All. Spalletti 6,5
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Dalbert; Gagliardini (59′ Joao Mario), Brozovic; Politano (69′ Candreva), Nainggolan (88′ Vecino), Perisic; Martinez. A disposizione: Padelli, Miranda, Ranocchia, Asamoah, Soares, Borja Valero. Allenatore: Spalletti.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski (80′ Sala), Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal (80′ Vieira), Linetty; Saponara (75′ Gabbiadini); Defrel, Quagliarella. A disposizione: Belec, Rafael, Colley, Ferrari, Bahlouli, Junior Tavares, Sau. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Doveri di Roma.
MARCATORI: 73′ D’Ambrosio (I), 76′ Gabbiadini (S), 77′ Nainggolan (I).
NOTE: Ammoniti: D’Ambrosio, Perisic, Skriniar (I); Linetty (S). Recupero: 2’pt – 5’st. Calci d’angolo: 9-5.