L’Inter si ripresenta a San Siro con una formazione che per 8/11esimi ricalca quella della scorsa stagione: rivoluzionato “solamente” il centrocampo con Borja Valero e Vecino (e si è vista subito la differenza) e rinforzata la difesa con Skriniar (buon esordio anche il suo), in attesa di Dalbert e Cancelo.
Perisic e Icardi da subito in palla (gran cross e gran colpo di testa nel gol del 2-0) ma quasi tutti hanno fornito una buona prestazione; la condizione è quella che è e dopo 30 minuti di gran corsa e di gran calcio la squadra si è allungata ed abbiamo concesso qualcosa alla Fiorentina (attentissimo Handanovic con due gran parate, una per tempo).
Da notare che in passato una partita del genere, dominata per gran lunga, probabilmente sarebbe stata riaperta da un gol estemporaneo degli avversari; oggi invece siamo stati fortunati sul palo della Fiorentina e abbiamo chiuso il match sul ribaltamento di campo. Speriamo sia di buon auspicio per il futuro.
PERISIC
Assist con cross perfetto per il 2-0 di Icardi, gol che chiude la partita. Ma in generale prestazione molto convincente con un continuo su e giù per la fascia (che a volte lo rende poco lucido in zona gol)
BROZOVIC
Scelta a sorpresa di Spalletti, che schiera il croato titolare al posto di Joao Mario, non ripagata dalla prestazione. Una delle poche note stonate della serata.
IL TABELLINO
Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello 6; Tomović 4, Vitor Hugo 5, Astori 5, Maxi Olivera 4.5; Sánchez 5.5, Veretout 6 (80′ Zekhnini sv); Benassi 5.5 (55′ Cristóforo 6), Eysseric 6, Gil Dias 6; Simeone 5.5 (60′ Babacar 6). A disp.: Dragoswki, Cerofolini, Biraghi, Milenković, Badelj, Hagi, Pezzella, Hristov, Bruno Gaspar. All.: Stefano Pioli.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 5′ rig. e 15′ Icardi (I), 79′ Perišić (I).
Note – Ammoniti: Sánchez (F).
PAGELLE:
Handanovic 7
D’Ambrosio 6
Skriniar 6,5
Miranda 6,5
Nagatomo 6
Candreva 6,5
Borja Valero 6,5 (Joao Mario 6,5)
Vecino 6,5
Perisic 7,5
Brozovic 5,5 (Gagliardini 6)
Icardi 7,5 (Eder s.v.)